Si definisce Influencer Marketing quella tecnica di marketing incentrato sul classico “passaparola” affidato, oggigiorno, ai social media che l’hanno reso ancora più virale.
Il concetto alla base dell’influencer marketing è quello della fiducia: come si acquista un prodotto o servizio di un determinato brand su consiglio di un amico di cui ci si fida ciecamente, così i followers hanno instaurato un rapporto di fiducia con l’influencer tale da condizionare le decisioni e il loro comportamento d’acquisto.
CHI SONO GLI INFLUENCERS
Gli influencer sono singoli individui che hanno fatto di una passione il loro lavoro. Sono persone interessate a diversi campi fashion, food, technology e tanti altri settori e sono state capaci di imporsi sui social network (in modo particolare) e attirare una grande mole di followers. Il loro segreto è la condivisione di contenuti (foto o immagini nel caso si Instagram) in modo tanto originale e virale da suscitare grande interesse nell’opinione pubblica.
L’influencer è una persona particolarmente carismatica che si dedica al suo lavoro quotidianamente, restando costantemente aggiornata sulle nuove tendenze e sulle news del proprio campo d’azione.
Inoltre possiede spiccate doti comunicative e riesce a instaurare un alto tasso di engagement con i propri followers che amano essere tenuti in considerazione e ricevere risposte dai loro “idoli”.
In questo modo si crea un flusso costante difficile da interrompere che si fonda su bisogni/vantaggi reciproci.
I VANTAGGI PER IL BRAND
Perché un brand dovrebbe avviare una collaborazione con un Influencer?
Semplice! Ne trae diversi vantaggi, scopriamoli insieme:
- l’influencer è un esperto del settore, quindi il suo parere è tenuto in grande considerazione dalla grande mole di seguaci
- l’influencer, dando grande visibilità al brand, permette di aumentare il traffico al sito web e di conseguenza anche le vendite
- attraverso l’influencer, tra le altre cose, è più semplice trovare nuovi clienti
Se le aziende vogliono aumentare visibilità e fatturato devono differenziarsi sempre di più dai loro competitors investendo nell’influencer marketing, un settore ancora da esplorare che offre tantissime possibilità di crescita.
Carica Aggiungi un commento