News

COS’E L’INFLUENCER MARKETING?

Si definisce Influencer Marketing quella tecnica di marketing incentrato sul classico “passaparola” affidato, oggigiorno, ai social media che l’hanno reso ancora più virale.

Il concetto alla base dell’influencer marketing è quello della fiducia: come si acquista un prodotto o servizio di un determinato brand su consiglio di un amico di cui ci si fida ciecamente, così i followers hanno instaurato un rapporto di fiducia con l’influencer tale da condizionare le decisioni e il loro comportamento d’acquisto.

CHI SONO GLI INFLUENCERS

Gli influencer sono singoli individui che hanno fatto di una passione il loro lavoro. Sono persone interessate a diversi campi fashion, food, technology e tanti altri settori e sono state capaci di imporsi sui social network (in modo particolare) e attirare una grande mole di followers. Il loro segreto è la condivisione di contenuti (foto o immagini nel caso si Instagram) in modo tanto originale e virale da suscitare grande interesse nell’opinione pubblica.

L’influencer è una persona particolarmente carismatica che si dedica al suo lavoro quotidianamente, restando costantemente aggiornata sulle nuove tendenze e sulle news del proprio campo d’azione.

Inoltre possiede spiccate doti comunicative e riesce a instaurare un alto tasso di engagement con i propri followers che amano essere tenuti in considerazione e ricevere risposte dai loro “idoli”.

In questo modo si crea un flusso costante difficile da interrompere che si fonda su bisogni/vantaggi reciproci.

I VANTAGGI PER IL BRAND

Perché un brand dovrebbe avviare una collaborazione con un Influencer?

Semplice! Ne trae diversi vantaggi, scopriamoli insieme:

  • l’influencer è un esperto del settore, quindi il suo parere è tenuto in grande considerazione dalla grande mole di seguaci
  • l’influencer, dando grande visibilità al brand, permette di aumentare il traffico al sito web e di conseguenza anche le vendite
  • attraverso l’influencer, tra le altre cose, è più semplice trovare nuovi clienti

Se le aziende vogliono aumentare visibilità e fatturato devono differenziarsi sempre di più dai loro competitors investendo nell’influencer marketing, un settore ancora da esplorare che offre tantissime possibilità di crescita.

Monica

Web marketing specialist presso Voicr

Carica Aggiungi un commento

Click here to post a comment

Sei un’azienda

Sei un’azienda ? consulta la pagina dedicata

Sei un influencer

Clicca qui per scoprire il mondo voicr

Contatti

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e conoscere i dettagli dei nostri servizi