News

FACEBOOK MARKETPLACE ORA ANCHE IN ITALIA

facebook-marketplace-voicr

Facebook Marketplace sbarca anche in Italia. In agosto la vetrina di Facebook per la compravendita di articoli online è arrivata nel nostro Paese. Era già disponibile da ottobre 2016 in USA, Australia, UK, Nuova Zelanda, Canada, Cile e Messico.

COS’E’ FACEBOOK MARKETPLACE

Scopriamo insieme cos’è e come poter utilizzare le sue potenzialità.

Facebook Marketplace è una sezione di Facebook (visualizzabile nella colonna di sinistra) in cui è possibile vendere e acquistare prodotti.

facebook-marketplace-voicr

L’utente/venditore inserisce un annuncio in cui descrive le caratteristiche del prodotto, il prezzo fissato e la relativa foto. Inoltre grazie alla localizzazione è possibile avere tutte le informazioni sulla persona che sta vendendo e su cosa sta vendendo in tempo reale.

Sia l’interfaccia che la struttura utilizzate da Facebook sono davvero semplici, efficaci ed intuitive in modo da permettere agli utenti di muoversi facilmente nella nuova sezione.

Una volta entrati nel Marketplace ci sono le foto di tutti i prodotti in vendita, in particolare cliccando sulla foto si visualizzano diversi elementi:

  • la categoria del prodotto, sotto forma di link con relativa immagine della categoria stessa. Al suo interno si trovano tutti gli articoli in vendita appartenenti a quella data categoria. Le categorie tra cui si può scegliere sono moltissime dall’abbigliamento, passando per l’arredamento fino agli attrezzi e agli articoli per la casa
  • la mappa per localizzare il luogo in cui si trova il venditore
  • contatto del venditore (rimanda al suo profilo facebook)
  • link a “Messanger” per contattare il venditore in modo rapido e diretto

facebook-marketplace-voicr

La novità è che la trattativa si svolge unicamente tra venditore e acquirente, i quali concordano tra loro il prezzo del prodotto, la data e il luogo d’incontro.

Facebook, non richiede alcuna percentuale al venditore perciò il guadagno di quest’ultimo è del tutto pulito.

COME ACCEDERE E COME VENDERE UN PRODOTTO

Accedere al Marketplace è molto semplice, da browser bisogna andare su Facebook Marketplace e cliccare su “Vendi qualcosa”. In questa parte è possibile anche inserire alcuni filtri come il luogo in cui cercare, la categoria, il prezzo o gli articoli gratuiti. Infine con la funzione “Reimposta” si procede con una nuova ricerca.

facebook-marketplace-voicr

Marketplace si trova già integrato nell’applicazione sia per Facebook iOS che per Android, quindi non è necessario scaricare un’apposita app.

LE REGOLE DI MARKETPLACE

In primis per poter diventare un venditore o un acquirente su Marketplace bisogna essere maggiorenni.

Inoltre nel Marketplace di Facebook non possono essere venduti articoli illegali contrari alle regole aziendali, infatti se si riscontrano problemi riguardanti un venditore o un prodotto è bene segnalarlo a Facebook tramite il link “Segnala”.

DIFFERENZE TRA TIPOLOGIE DI MARKETPLACE

Esiste, però, una sostanziale differenza tra i marketplaces ai quali siamo abituati come Amazon o Ebay e il Marketplace di Facebook.

Quest’ultimo può essere considerato più come una vetrina online che espone prodotti differenti, permettendo agli utenti di incontrarsi fisicamente ed effettuare la vendita.

Al contrario, i marketplace più noti necessitano di una transazione virtuale per concludere l’acquisto.

A questo punto ci chiediamo: ci saranno contro mosse da parte degli altri marketplace simili, come per esempio Subito.it?

Si prevedono aggiornamenti e scenari interessanti all’orizzonte!

Monica

Web marketing specialist presso Voicr

Carica Aggiungi un commento

Click here to post a comment

Sei un’azienda

Sei un’azienda ? consulta la pagina dedicata

Sei un influencer

Clicca qui per scoprire il mondo voicr

Contatti

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e conoscere i dettagli dei nostri servizi