News

L’INFLUENCER MARKETING E LA BRAND AWARENESS

Nella sua fase iniziale di nascita e diffusione, un nuovo brand necessita di definire una strategia di Brand Awareness. Un termine inglese di cui si sente spesso parlare, ma cos’è realmente la brand awareness e perché utilizziamo questa parola nell’ambito marketing?

COS’E’ LA BRAND AWARENESS

Per chiarire ogni dubbio: la brand awareness misura il grado di popolarità del nostro brand per comprendere in che modo quest’ultimo è stato recepito dal consumatore finale e fino a che punto è stato assimilato dalla sua mente.

Bene, la brand awareness è strettamente connessa alla strategia dell’influencer marketing perché la seconda permette alla prima di esprimersi al meglio e la supporta. Vediamo come.

Inizialmente bisogna effettuare un lavoro di ricerca certosina e di analisi per scegliere l’influencer giusto per il proprio brand, quello che meglio riesce a veicolare e trasmettere ai followers il messaggio che il brand vuole mandare.

Le parole d’ordine sono:

  • coerenza, l’influencer deve essere coerente con il concept del brand e svolgere il suo lavoro coerentemente con la brand value
  • reputazione, l’influencer deve godere di una buona reputazione e di un livello di engagemente alto sui social network
  • target, l’influencer deve essere scelto in base al pubblico di riferimento, in modo da parlare il linguaggio di quel gruppo di persone e veicolare al meglio il messaggio. Ne consegue, quindi, che per scegliere l’influencer giusto bisogna conoscere a fondo e ascoltare il proprio target di riferimento.

Una volta scelto il giusto influencer e avviata la corretta strategia di influencer marketing, comincia l’ascesa del brand e la sua popolarità (affermazione e crescita della brand awareness).

In seguito, un brand che decolla, inizia a registrare nuovi potenziali clienti che potrebbero diventare poi veri e propri acquirenti, fine ultimo dell’imprenditore.

Proprio nell’ultimo passaggio, quello della conversione, risiede l’importanza della tecnica dell’influencer marketing.

Monica

Web marketing specialist presso Voicr

Carica Aggiungi un commento

Click here to post a comment

Sei un’azienda

Sei un’azienda ? consulta la pagina dedicata

Sei un influencer

Clicca qui per scoprire il mondo voicr

Contatti

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e conoscere i dettagli dei nostri servizi